In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

domenica 1 novembre 2020


 

Salutiamo il compagno Vincenzo Simoni uno dei fondatori dell’Archivio 68.

Vincenzo e’ stato per sessanta anni un conosciuto militante della sinistra Fiorentina.
Giovanissimo nella sinistra del PSI partecipo’ alla rottura del 1964 e fu nel PSIUP dall’inizio alla fine di questa esperienza. Nella Federazione di piazza Dell’Olio , che moltissimi di noi hanno frequentato e laddove si sono formati politicamente, Vincenzo si occupava degli studenti ed era riuscito a costituire nuclei in tutte le scuole di Firenze. In seguito, con la diaspora del PSIUP creo’ il Centro di Documentazione di via de Pepi e con la buona parte di esso aderì ad Avanguardia Operaia . A metà degli anni settanta iniziò ad occuparsi dei problemi della casa fondando a Firenze l’Unione Inquilini che costituì materia della sua militanza fino all’altro ieri.
Fu uno dei fondatori di Democrazia Proletaria a Firenze divenendo per una breve stagione consigliere comunale e dopo un rapido passaggio nei Verdi Arcobaleno partecipo’ anche all’esperienza di Rifondazione Comunista.
Vincenzo ha sempre abitato nel quartiere di Santa Croce ed ha partecipato a tutte le esperienze di lotta che nel quartiere si sono sviluppate sempre in prima persona e senza mai tirarsi indietro.
I compagni dell’Archivio 68 lo ricordano come un appassionato partecipe alla loro esperienza come un compagno, come un amico.

Nessun commento:

Posta un commento