In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

sabato 19 ottobre 2019



Giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 17,30, a Firenze, presso l’Istituto di istruzione superiore “Salvemini-Duca d’Aosta”, in via Giusti, n.27, si terrà un corso nazionale di aggiornamento e formazione rivolto a tutto il personale della scuola dal titolo “ Verità storica e manipolazione politica nel decennio 1968-78”, organizzato dal CESP e dall’Archivio68.

8.30-8.45 – REGISTRAZIONE PRESENZE E DISTRIBUZIONE MATERIALI
8.45-9.00 – INTRODUZIONE 
L’Archivio storico Il Sessantotto e l’importanza del decennio in esame 9.00-12.20 – RELAZIONI

  •   Maurizio Lampronti (presidente Archivio storico Il Sessantotto)Cause, sviluppo ed effetti della “strategia della tensione”: conflittualità interna e “sovranità limitata” dell’Italia nel secondo dopoguerra.
  •   Giuseppe Gambino (Archivio storico Il Sessantotto e CESP Firenze)La situazione internazionale con particolare riferimento alla guerra del Vietnam, alla figura di Che Guevara e alla Rivoluzione culturale cinese.
  •   Maria Grazia Campari (giurista del diritto del lavoro)Spunti di riflessione da una pratica politica del diritto del lavoro nella Milano degli anni Settanta. Conflitto operaio e forme della rappresentanza.
  •   Stefano Fusi (presidente CESP di Firenze)La contestazione studentesca, le lotte degli insegnanti e la risposta riformista del sistema statale d’istruzione per governare la scolarizzazione di massa: introduzione del tempo pieno, integrazione dei disabili, liberalizzazione degli accessi universitari, stato giuridico del personale scolastico e costituzione di organi collegiali per la gestione ”partecipata” della scuola.
  •   Alidina Marchettini (CESP Firenze) Originalità e sviluppo dei movimenti femministi.
    12.30-13.30 – DIBATTITO
    13.30-14.30 – PAUSA
    14.30-17.30 – APPROFONDIMENTI TEMATICI, PROPOSTE DI PERCORSI DIDATTICI E CONCLUSIONI OPERATIVE

Nessun commento:

Posta un commento