In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

sabato 3 maggio 2014

L'Archivio '68 all'Accademia

L'IMMAGINAZIONE FEROCE - I manifesti di Ca Balà degli anni Settanta

Martedì 29 aprile - ore 10/12 - Accademia di Belle Arti di Firenze - Aula Minerva - Conversazione con Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella, redattori della rivista Ca Balà.
L’Accademia di Belle Arti di Firenze e il Centro Studi Politici e Sociali Archivio Storico "Il Sessantotto"
presentano
L'immaginazione feroce - I manifesti di Ca Balà degli anni Settanta
Conversazione con Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella, redattori della rivista Ca Balà
Ca Balà è stata una rivista d'umorismo grafico e di satira politica fondata da Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella. La rivista (con redazione a Compiobbi, un piccolo paese della provincia di Firenze) è stata pubblicata per quasi 10 anni, dall'aprile del 1971 al gennaio del 1980 per un totale di 50 numeri.
“Dare parola alla rabbia, all'utopia,
all'immaginazione di sempre”
(motto del Gruppo Stanza)




Nel 1967 Braschi, Buonarroti e della Bella fondano il Gruppo Stanza. Gruppo con il quale i tre artisti iniziano a farsi conoscere con le loro serigrafie. Dal 1968 oltre a serigrafie iniziano a pubblicare alcuni volumi con inediti delle loro opere cui faranno seguito delle mostre in giro per l'Italia per promuovere il loro lavoro.

Questa manifestazione è stato un momento molto importante perché ha permesso all'Archivio'68 di avere un minimo di visibilità pubblica in una istituzione "ufficiale".E' stato un evento che ha avuto una certa risonanza e ha permesso di fare un bilancio provvisorio di una esperienza artistica e politica iniziata negli anni '60 che potrebbe servire però anche alle giovani generazioni come esempio di "arte militante" non al servizio del mercato ma come denuncia delle storture della situazione storica politica e sociale. Uno degli elementi più rilevanti dei contributi emersi è stato quello di sottolineare il grande spirito di collaborazione che fu instaurato tra i redattori di questa rivista, anche al di là delle rispettive appartenenze politiche.L'esperienza fece da "ponte" per la rivista di satira  "Il Male" e per molte altre che in quegli anni nacquero.Ci sembra anche importante sottolineare come il materiale della rivista si trovi all'Archivio '68.Questo evento è solo il primo che si è tenuto in collaborazione con docenti dell'Accademia di Firenze e in particolare col Prof. Tommaso Tozzi che con appassionato interesse ha promosso questa giornata ed avrà una speciale "coda" didattica che sarà attuata con gli allievi dell'Accademia per far loro sperimentare linguaggi,tecniche di comunicazione finalizzati alla descrizione e denuncia delle storture del mondo odierno. Ma di questo daremo conto in un altro articolo che sarà pubblicato sul nostro Blog.
Altri contributi relativi a questo evento li trovi qui http://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/15-carousel/l-immaginazione-feroce-i-manifesti-di-ca-bala-degli-anni-settanta/2952-l-immaginazione-feroce-i-manifesti-di-ca-bala-degli-anni-settanta
La lettera rubata http://laletterarubata.wordpress.com/2014/04/13/646/
http://www.scoopsquare.com/post/it/2014/04/26/21/2421356-i-manifesti-di-ca-bala-degli-anni-settanta.html

Nessun commento:

Posta un commento