In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

mercoledì 28 novembre 2012

Ultime iniziative dell'Archivio a San Niccolò



E' ripresa, in questo autunno 2012, l'attività dell'Archivio il collaborazione con il circolo URL Arci di San Niccolò.Si tratta del tentativo di condurre una presentazione di libri e pellicole che abbiano un carattere storico letterario rilevante e che possano far conoscere aspetti della nostra realtà storico-sociale in maniera diversa e meno semplificata rispetto a ciò che ci viene propinato dai mezzi di comunicazione di massa.Ciò nella prospettiva di far nascere tra i partecipanti il desiderio di "saperne di più" in modo da spingerli all'approfondimento di quel singolo tema o aspetto della nostra storia. Anche nella presentazione dei filmati in questo secondo ciclo abbiamo puntato oltre che sui film anche su documentari di qualità spesso inediti o mai passati sul piccolo schermo.
L'unico film che abbiamo presentato in apertura di questo secondo ciclo di incontri è "Ipazia" di Alejandro Amenabar associato al libro di Silvia Ronchey : "Ipazia"ed. Bur.E' stato un po' un azzardo proporre un tema di storia antica perché é difficile riuscire in poco tempo a riproporre il profilo i temi e lo "spessore" di un personaggio affascinante e complesso (nonché misterioso) come Ipazia,però la scommessa è stata in parte coronata da successo visto il dibattito che sia il libro che il film hanno innescato. L'altro libro presentato la sera del 27 Novembre era la biografia di Padre Pio di Sergio Luzzatto associato ad un documentario di Giorgia Pierpaoli edito dall'Unità. Tema principale della serata è stato l'analisi e il rinnovamento di una categoria storiografica, quella del clerico-fascismo, che sembrava non aver più corso nel dibattito storico culturale italiano. Invece sia l'analisi del fenomeno Padre Pio fatta da Luzzatto che il documentario hanno dimostrato l'attualità di questa categoria e come essa sia stata,in fondo, trascurata e quasi volutamente elisa dal dibattito storico-culturale italiano come se gli studiosi i giornalisti e i divulgatori non avessero voluto vedere la corposità di un fenomeno che condiziona in modo così pesante la vita del nostro paese.L'ultimo appuntamento di questo nuovo ciclo autunnale si terrà l'11 Dicembre con la presentazione del romanzo di Ennio Flaiano "Tempo di Uccidere" e con la proiezione di una parte del documentario della BBC "Fascist Legacy".L'Iniziativa dovrebbe poi avere un seguito anche nel 2013 visto l'interesse che i dirigenti del circolo di S.Niccolò hanno manifestato per questi incontri.Ad anno nuovo ci sarà infatti una riunione in cui sarà definito il profilo di questa proposta.


Vito Nanni

Nessun commento:

Posta un commento