In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

venerdì 4 ottobre 2013

ORRORE SENZA FINE



Abbiamo appreso con sgomento la notizia del naufragio e della morte di centinaia di esseri umani nel canale di Sicilia.Oltre che segnalare il nostro orrore per questo ennesimo delitto ci associamo all'appello della rete antirazzista catanese perchè siano presi provvedimenti concreti contro questa strage di innocenti.
Archivio Sessantotto di Firenze





Basta con le leggi razziali
Fortezza Europa vergognati!
Diritto d'asilo europeo Subito!
Siamo tutti nella stessa barca

L'odierna strage di migranti a Lampedusa, l'ennesima protesta nel megaCara di Mineo dei richiedenti asilo, le continue violazioni dei diritti umani dei migranti in Italia, quando riescono a sopravvivere ai sempre più frequenti naufragi, c'impongono di non essere più indifferenti e/o complici delle vergognose leggi razziali e delle infami politiche securitarie che in questi anni hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero marino e l'Europa in lager con coste e territori militarizzati. I migranti che ce la fanno vengono infine schiavizzati come forza-lavoro “usa e getta” da vergognose leggi come la Bossi-Fini ed il “pacchetto sicurezza”, per la cui abrogazione dovremo continuare a batterci.
Contro il razzismo istituzionale : Tolleranza zero!
C'è da vergognarsi di non aver fatto abbastanza per impedire questa macelleria di migranti! In questi anni le leggi razziali hanno causato decine di migliaia di morti, solo che i cadaveri non arrivavano nelle nostre coste; adesso finisce l'ipocrisia di chi ci ha governato in Italia ed Europa di non sapere realmente cosa succede ai migranti, che fuggono da miseria e guerre “umanitarie” causate da criminali politiche neo-colonialiste della “civile” Europa.
Dopo la morte dei migranti nella Plaia di Catania il 10 agosto scorso, le associazioni antirazziste hanno lanciato una campagna per il Diritto d'asilo europeo per fare in modo che i richiedenti asilo, dopo l'identificazione, possano iniziare la procedura per l'ottenimento dell'asilo nei paesi nordeuropei dove risiedono i propri familiari.
A livello nazionale è iniziato un percorso unitario dell'associazionismo migrante ed antirazzista per costruire una manifestazione nazionale per i diritti dei/lle migranti.
Facciamo appello a tutte le realtà sociali, sindacali, religiose e politiche per dimostrare nei fatti che siamo tutti “Nella stessa barca” in lotta per un futuro libero dalle guerre e dal razzismo.

Rete Antirazzista Catanese




Nessun commento:

Posta un commento