In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

domenica 10 luglio 2011

Importante iniziativa politica ed editoriale





La Fondazione Micheletti di Brescia ha pubblicato il secondo volume di un progetto politico editoriale molto vasto e impegnativo che si intitola" Il Sistema e i movimenti.Europa 1945-1989" Editoriale Jaca Book 2011. Il primo volume "L'Età del Comunismo sovietico.Europa 1900-1945)" non ha avuto alcuna segnalazione nè sulla stampa né in altri organi di informazione. Sabato 9 Luglio 2011,invece, "Il Manifesto" ha pubblicato una bella recensione dell'iniziativa che segnalo all'attenzione dei lettori con un articolo dal titolo significativo "Ben scavato vecchie talpe". Il progetto complessivo della fondazione Micheletti si intitola "L'Altronovecento,Comunismo eretico e pensiero critico"scopo principale dell'opera è sottrarre le "dignità civili e antropologiche implicite nell'idea di comunismo alla sepoltura definitiva cui nell'opinione dei più sono state consegnate con il crollo dell'Unione Sovietica nel 1989 e l'implosione del "comunismo realizzato".E questo compito intende svolgere presentando sinteticamente ma attraverso un ricco schema di concetti, e connessioni storiche presentando pensatori e movimenti che durante il novecento hanno radicalmente criticato sia il capitalismo liberista che il comunismo sovietico e i partiti che lo rappresentavano. Rovesciando quindi una vulgata molto diffusa Pier Paolo Poggio , il coordinatore dell'opera, vuole mostrare "L'altro Novecento" cioè quel complesso di teorici,studiosi, ma anche movimenti che hanno provato a modulare il concetto di comunismo che uscisse dalla logica del rapporto di forza amico/nemico.Il progetto prevede nel complesso un'opera in cinque volumi. A quelli già usciti seguiranno nell'ordine rispettivamente : "Capitalismo e rivoluzione nelle Americhe 1900-1989", "Anticolonialismo e comunismo in Africa e Asia 1900-1989", Comunismo e pensiero critico nel XXI° Secolo.

Come si vede si tratta di un'opera molto impegnativa e ambiziosa che andrà analizzata con grande attenzione. Il volume che è uscito in questi giorni,quello sul Sistema e i movimenti, ci riguarda direttamente e pensiamo di darne conto sulle pagine di questo Blog. Comunque rimandiamo anche ad una visita del sito della fondazione: http//www. fondazionemicheletti.it che è uno degli istituti culturali più importanti di questo paese.





Vito Nanni




























1 commento:

  1. C'è un sacco di gente che noi consideriamo importante. Ma solo perché stiamo in ginocchio. Proviamo ad alzarci ...

    RispondiElimina