In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

venerdì 29 gennaio 2016

La situazione politica attuale in Spagna : il fenomeno Podemos







Le elezioni in Spagna del 20 dicembre sono state un vero e proprio terremoto politico.
Dopo anni di politiche di austerità di grandi mobilitazioni di piazza, il voto ha dato duro colpo al vecchio sistema politico.
È finito il sistema bipartitico del regime borghese costituitosi dopo la morte di Franco con l’alternanza tra il PP e un PSOE che fungeva da valvola di sfogo per la rabbia popolare contro la destra.
PODEMOS, e le liste sue alleate vedono una forte affermazione e sono la forza più votata in Catalogna e nei Paesi Baschi.
L’attuale ascesa di PODEMOS, determinata da un’ondata di radicalizzazione contro il sistema, indica una importante svolta a sinistra nella società. Durante la campagna, Pablo Iglesias, il leader di PODEMOS, ha ricominciato a parlare della classe operaia, del socialismo, delle tradizioni rivoluzionarie dei popoli della Spagna. Si è ripetuto quanto è successo alle elezioni amministrative del maggio 2015 anche grazie alla spinta a sinistra fornita dalla sindaca di Barcellona Ada Colau e da En Comù Podem.
Ora la Spagna si trova in una situazione di vera e propria ingovernabilità.
La destra del Partito popolare ha dovuto rinunciare a formare il nuovo governo e si apre la discussione su una coalizione di sinistra. La questione dell’indipendenza catalana rende ancora più complessa la situazione.
Per il movimento operaio e i giovani in Italia e nel mondo è fondamentale approfondire il processo di radicalizzazione che sta attraversando la Spagna e trarne tutti gli insegnamenti possibili.

Ne parliamo con

Arturo Rodriguez (Podemos por el Socialismo Italia)
Claudio Bellotti (Sinistra Classe Rivoluzione)

Mercoledì 3 febbraio ore 18.00 presso

Centro Studi e Archivio Storico
Via Giampaolo Orsini, 44
 (bus 8, 23, 41, 81)

Info: 320 8798944
FB sinistra classe rivoluzione Firenze

Nessun commento:

Posta un commento