In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

mercoledì 22 aprile 2015

Bergman a San Niccolò


Si avverte che il prossimo Mercoledì 22 Aprile alle ore 21 al Circolo URL ARCI di San Niccolò,sarà proiettato il film di Ingmar Bergman "Un Mondo di marionette" girato in Germania negli anni ottanta e quasi sconosciuto in Italia.E' un film che Bergman giudicava una delle sue cose migliori: vi si affronta il tema della manipolazione dell'individuo.

Peter Egerman è un uomo benvoluto da tutti, figlio di un'attrice molto nota, marito di Katarina, una donna conosciuta per la sua efficienza. Peter Egerman uccide una prostituta. Da questo momento il film si suddivide in capitoli di breve durata preceduti da una didascalia. Apprendiamo così che quattordici giorni prima dell'omicidio Peter aveva chiesto aiuto a uno psichiatra perché provava da due anni il desiderio di uccidere la consorte. Lo psichiatra ne parlerà con la donna cercando di avere un rapporto sessuale con lei che però lo respinge proprio perché sente il marito sempre dentro di sé. La scoperta della personalità di Peter si dipana su un percorso temporale che non si sviluppa in modo cronologicamente continuo.  Da un punto di vista estetico il film rappresenta una sorta di 'ribellione' al colore al quale vengono affidati solo l'apertura e la chiusura. Il ritrovato bianco e nero per Bergman sembra favorire una maggiore possibilità di lavorare sull'interiorità. Se la lettura psicoanalitica può risultare in materia la più facile da esercitare su un testo costruito come questo non va però dimenticato che al regista continua ad essere quasi connaturale l'indagine sulle dinamiche di ciò che definiamo amore coniugale. Come tante altre coppie bergmaniane Peter e Katarina vivono l'inferno di una relazione in cui il sentimento non riesce ad abbattere le mura dell'egoismo individuale. Il delitto che sta alla base dell'indagine acquisisce così una dimensione simbolica che diviene cartina al tornasole di tutte le paure del protagonista. Non a caso lo psichiatra, quando lo invita a ricoverarsi presso la sua clinica, gli dice: "Siamo fenomenali nell'annullare la personalità degli altri. Se non c'è l'Io non c'è paura".

 Vi aspettiamo numerosi

Nessun commento:

Posta un commento