In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

lunedì 10 ottobre 2011

Una nuova iniziativa dell'archivio










Comunichiamo che l’Archivio’68 terrà,assieme al circolo URL-Arci di S. Niccolò, una iniziativa di divulgazione di temi storici con una formula abbastanza nuova che è stata battezzata “Aperistoria”. Essa si basa sull’idea che si può promuovere un approfondimento di alcuni temi di storia partendo non dalla solita conferenza a cui partecipare può essere talvolta pesante, ma da alcune sollecitazioni condotte in atmosfera rilassata( e appunto..conviviale). L’avvio sarà costituito dalla visione di un film o di un documentario e il proseguo, sarà costituito da una discussione tra i partecipanti prendendo spunto dalla presentazione di testi di letteratura e di storia scelti per la loro significatività e per la loro brevità. Lo scopo principale che ci proponiamo è,quindi, quello di avviare una riflessione collettiva sui temi scelti;questo nella convinzione che solo così si possa sviluppare una consapevolezza maggiore nella società civile.


I temi prescelti sono stati selezionati cercando di evitare le ovvietà e le difficoltà e le sollecitazioni offerte vorrebbero innescare un processo di approfondimento di tematiche sempre attuali, anche se quelle oggetto di riflessione non si riferiscono tutte all’immediato. I temi scelti sono quattro :


1) L’Italia Berlusconiana (perché e come siamo giunti a questi punti)
Visione del documentario di E. Deaglio “Quando c’era Silvio” ( Giovedì 20 Ottobre 2011)e presentazione di due testi di storici italiani che esaminano il berlusconismo dal punto di vista storico (27.10.2011)


2) La persecuzione degli omosessuali sotto il nazismo, proiezione del documentario “Paragraph 175” di Epstein e Friedman (4 Novembre 2011) e presentazione del libro di Gad.Beck: “Dietro il velo sottile”.(11.11.2011)


3) Lo Stalinismo : visione del film “Il Proiezionista di S. Konchalovskji (Giovedì 18 Novembre 2011),presentazione del romanzo di Vassilij Grossman ;”Tutto scorre” (25.11.2011)


4) La Strage di Piazza Fontana. Vedremo due documentari di due maestri del cinema :E,Petri e P.P.Pasolini (Giovedì 1.12.2011) e presenteremo il libro di L.Pinelli e P.Scaramucci “Una storia quasi soltanto mia. (Lunedì 12 Dicembre 2011)














Nessun commento:

Posta un commento