In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

venerdì 3 dicembre 2010

Biografia di un grande artista e rivoluzionario : Erich Mühsam







1878 : Erich Mühsam nasce a Berlino come quarto figlio del farmacista Siegfried e di Rosalie Cohn, rappresentanti di una solida borghesia ebraico - tedesca. Poco dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce a Lubecca.
1896 : Gli studi ginnasiali di Mühsam vengono interrotti a causa di un articolo apparso sul giornale socialdemocratico “Lübecker Volksboten”” in seguito al quale il giovane autore viene espulso dalla scuola. Inizia un periodo triennale di apprendistato come farmacista a Lubecca e a Blomberg.
1900: si trasferisce a Berlino.Inizia la sua attività di giornalista e di scrittore. Frequenta tra l’altro la “Neue Gemeinschaft” dei fratelli Hart
1902 : Si trasferisce nel quartiere bohemien di Friedrichshagen . Con Albert Weidner inizia a pubblicare la rivista satirica : “Der arme Teufel” (Il Povero diavolo).Risalgono a questo periodo i suoi esordi come cabarettista, nonché i primi contatti con i gruppi anarchici, verso il cui pensiero Mühsam è avviato da Gustav Landauer
1903 : Esce il saggio “Die Homosexualität” che provoca ampie polemiche e che viene rinnegato dallo stesso Mühsam sulle pagine di “Der Arme Teufel”
1904 Inizia un periodo di spostamenti e viaggi intrapresi in gran parte con l’amico Johannes Nohl che lo portano in Svizzera, in Francia, in Italia viene pubblicata la prima raccolta di poesie “Die Wüste”
1905 Si sofferma a lungo nella comunità salutista del monte Verità, nei pressi di Ascona (Ch) alla quale dedica una brochure polemica. A Vienna entra in contatto con Karl Kraus, e collaborerà per breve tempo al suo giornale “Die Fackel” (La fiaccola).Pubblica lo scritto satirico “Die Psycologie der Erbtante” (La Psicologia della zia ricca)
1906. Il suo primo tentativo drammatico “Die Hochstapler” viene salutato da uno scarso successo.
1909. Mühsam prende dimora a Monaco di Baviera dove resterà fino al 1919. Esce la sua seconda raccolta poetica “Der Krater”
1910. Per la sua collaborazione con vari gruppi anarchici ( In particolare col Sozialistische Bund di Landauer) viene arrestato per cospirazione e attività sovversiva.Processato viene assolto da ogni accusa.
1911. Fonda la rivista “Kain: Zeitschrift für Menschlichkeit” ( Caino rivista per l’Umanità) che scriverà da solo fino al 1914, per riprendere poi nel 1918-’19 con il sottotitolo “Organ der sozialen Revolution”
1914. Con lo scoppio della guerra Mühsam- dopo una primissima fase in cui sembrano profilarsi in lui simpatie belliciste, si dedica con scarsi risultati all’istituzione di un fronte pacifista. Il suo secondo dramma “Die Freivermählten” viene dedicato da Mühsam alle problematiche della “rivoluzione sessuale” mentre viene pubblicata una nuova edizione aggiornata delle liriche.
1915. Nel Luglio muore il padre. In settembre si sposa con Kreszentia Elfinger.
1916. Ritiro dalla scena pubblica e concentrazione nell’attività letteraria, in particola su un grosso lavoro contro la guerra “Abrechnung” (pubblicato integralmente solo nel 1984), le numerose poesie di argomento bellico saranno riunite nella raccolta “Die brennende Erde” (La terra in fiamme)
1918. La rivoluzione russa dà vigore all’impeto di rivolta di Mühsam che è uno dei principali agitatori durante gli scioperi di Gennaio. Probabilmente a scopo precauzionale viene incarcerato a Traunstein tra il Maggio e l’Ottobre. Al suo rilascio riprende con veemenza la sua attività di propaganda in favore della Rivoluzione.Partecipa a Monaco alla grande dimostrazione per la pace (7Novembre) e il giorno seguente entra a far parte del Consiglio Rivoluzionario dei Lavoratori (RAR).Il 28 Novembre viene eletto come membro del Consiglio Centrale al Congresso dei Consigli della Baviera e svolge per breve tempo funzioni di controllo al Ministero della Guerra. Il 30 Novembre fonda la Organizzazione degli internazionalisti Rivoluzionari della Baviera (VRI)
1919. Il 7 Aprile viene proclamata la Repubblica dei Consigli : il putsch controrivoluzionario ( Che vede cadere anche Landauer come vittima) porta il 13 Aprile all’arresto di Mühsam che viene condannato a 15 anni di carcere, di cui sconterà solo una parte nella fortezza di Niederschönefeld.In settembre si iscrive al KPD, il partito comunista tedesco, alle cui posizioni si era riavvicinato negli ultimi mesi, in Ottobre tuttavia,dopo il congresso del partito, ritira la sua adesione
1920. Esce l’ultima raccolta di poesie di carattere rivoluzionario “Die Brennende Erde”
1924. L’amnistia,mirata soprattutto a scarcerare alcuni esponenti di destra(tra cui Adolf Hitler) coinvolge anche Mühsam che il 31 Dicembre riguadagna la libertà. E’ in condizioni fisiche precarie a causa della detenzione è semi cieco e parzialmente sordo. Esce il dramma concepito in prigione Judas.
1925. Si stabilisce stabilmente a Berlino. In “Alarm” raccoglie vent’anni di manifesti rivoluzionari; in “Revolution” canti di lotta di marcia, di scherno.
1926. Inizia in Luglio la pubblicazione di “Fanal”,una rivista che come Kain Mühsam redige integralmente da sé, anche se ne fa l’organo dell’Organizzazione anarchica di Berlino (AVB). Collabora colla Piscator-Bühne (Il grande teatro di avanguardia della germania di Weimar) per qualche mese.
1927. Inizia sulla “Vossische Zeitung” la pubblicazione a puntate delle “Unpolitische Erinnerungen” (Memorie impolitiche),le memorie di Mühsam che saranno raccolte parzialmente in un volume nel 1931
1928. Esce col titolo Sammlung 1898-1928 una voluminosa raccolta di saggi, liriche, prose narrative e non che coprono l’arco di un trentennio.Viene pubblicato il dramma Staatsräson (Ragione di Stato) sull’esecuzione di Sacco e Vanzetti avvenuta l’anno prima
1929. Con “Von Einsner bis Leviné (Da Eisner a Leviné) Mühsam offre il suo resoconto- che è in parte autocritico- delle vicende rivoluzionarie del 1918-‚19
1931. Nel Luglio “Fanal interrompe le pubblicazioni.Mühsam in gravi difficoltà economiche,collabora a diverse testate minori,soprattutto con articoli e scritti violenti contro il dilagante pericolo fascista
1933. Come numero speciale di “Fanal” esce il libretto “Die Befreiung der Gesellschaft vom Staats” (La liberazione della società dallo stato).Nella notte dell’incendio del Reichstag (27-28 Febbraio) Mühsam viene arrestato dalle SA.Trasportato di carcere in carcere e infine nel Konzentrationslager di Orianenburg, verrà torturato a lungo dalle SS prima di essere ucciso nella notte del 10 Luglio 1934. I nazisti tentano inutilmente di far passare la sua morte come suicidio. Georg Grosz quando apprende a New York della morte dell’amico gli dedica una serie di tredici bellissimi disegni.

Nessun commento:

Posta un commento